Novità dallo studio

Verso i 3 anni, il vostro bambino avrà già una dentatura da latte completa, o quasi.

Per questo motivo si consiglia di far fare la prima visita dentistica al vostro bambino intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti decidui, meglio conosciuti come i “denti da latte”, sia avvenuta completamente. Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie.

Sempre intorno a quell’età c’è la possibilità che si formino le prime "malocclusioni", ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale. In questo caso si dovrà intervenire con un apparecchio ortodontico.


Lo studio Odontoiatrico Puglia offre una prima visita odontoiatrica gratuita ai bambini, allo scopo di fornire un parere ed una consulenza medica sulla situazione del paziente da parte di uno specialista pediatrico.

La visita non comprende interventi o diagnostica digitale.




COME INSEGNARE AL VOSTRO BAMBINO A LAVARSI I DENTI
Per evitare la formazione di carie interdentali e soprattutto per insegnare ai più piccoli una sana abitudine all’igiene orale, ecco alcuni semplici consigli:
  • Usare uno spazzolino morbido, quelli che si trovano in commercio per bambini sono ideali
  • Spazzolare, premendo delicatamente, con movimenti circolari
  • Utilizzare uno spazzolino elettrico è una buona soluzione. Gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali
  • Spazzolare bene la parte interna, esterna, superiore e inferiore e ricordarsi di spazzolare anche la lingua
  • Lavare i denti dopo ogni pasto, quindi almeno 3 volte al giorno
  • Utilizzare un dentifricio arricchito di fluoro per fortificare lo smalto dei denti. I bambini spesso non amano i dentifrici per adulti, perché hanno un gusto particolarmente forte; questo si può risolvere acquistando un dentifricio adatto ai gusti dei più piccoli.

Vuoi chiedere informazioni?

Studio di Vallo della Lucania

Indirizzo

Via Angelo Rubino, 135

Telefono

0974 4269


Studio di Salerno

Indirizzo

Via Alfonso Guariglia, 134

Telefono

089 93 40 366